Tiziana Sassoli

Tiziana Sassoli, titolare della Galleria Fondantico, da oltre quarant’anni opera con competenza e professionalità allo scopo di orientare collezionisti e amatori all’acquisto di dipinti, mobili, sculture e oggetti d’arte antichi.

La galleria è specializzata in dipinti emiliani dal XV al XVIII secolo e l’alta qualità, l’attribuzione certa, il buono stato di conservazione delle opere sono gli elementi che ne caratterizzano la scelta e suscitano notevole interesse da parte di collezionisti e curatori museali anche d’oltreoceano.

Si organizzano diverse rassegne di pittura ogni anno, arricchite da cataloghi scientifici con testi firmati da storici dell’arte di fama nazionale ed internazionale. Tiziana Sassoli dedica gran parte del suo lavoro alla ricerca delle opere, visitando collezioni private e pubbliche. Una delle ambizioni è quella di ritrovare opere di notevole rilevanza storica che le vicende collezionistiche hanno portato altrove; tra le molte acquisizioni da parte di fondazioni, banche, istituzioni e svariati musei si segnala il recente acquisto della “Danza campestre” di Guido Reni da parte della Galleria Borghese di Roma, citato negli antichi inventari sin dall’inizio del Seicento il dipinto ritorna nella storia della collezione del cardinale Scipione Borghese.

In via de’ Pepoli 6/e, nell’affascinante corso medievale che collega via Castiglione con la splendida piazza Santo Stefano si trova Casa Pepoli Bentivoglio, sede ormai della galleria Fondantico da più di un decennio. Oltrepassato il portale, sul quale campeggia un grande stemma che ricorda l’unione tra i Bentivoglio e i Pepoli, si accede ad uno spazio di oltre 350 metri quadrati, disposto su tre piani, dove la galleria ha ampliato la sua attività all’arte moderna e contemporanea, con personali e collettive di artisti storicizzati ed emergenti. Edoardo Battistini, figlio di Tiziana Sassoli, si occupa prevalentemente di pittura bolognese dell’Ottocento e Novecento, allestendo mostre corredate da ricchi cataloghi.

Fondantico partecipa inoltre alle più importanti fiere del settore come: Modenantiquaria, la Biennale Internazionale d’Arte a Firenze e a Roma, London Art Week e Tefaf a Maastricht.

Fondantico partecipa inoltre alle più importanti fiere del settore come: Modenantiquaria, la Biennale Internazionale d’Arte a Firenze e a Roma, London Art Week e la prestigiosa esposizione del Tefaf a Maastricht.

Edoardo Battistini

Un curioso aneddoto

Una vicenda che ha molto appassionato il mondo dell’arte è stato il ritrovamento dell’importante tavola ovale di Sisto Badalocchi raffigurante Alessandro e Taxiles. Tra il 1615 e il 1616 il cardinale Alessandro Peretti Montalto fece eseguire per il suo palazzo romano di Termini sull’Esquilino, ove ora sorge la stazione Termini, una serie di undici ovali raffiguranti episodi della storia di Alessandro Magno. Tra i pittori incaricati, prevalentemente allievi di Annibale Carracci, spiccava il nome di Sisto Badalocchi e il nostro dipinto, ritenuto perduto e noto solo attraverso una copia, fa parte della nobile commissione.